Pagine

Visualizzazioni totali

giovedì 8 marzo 2012


ZITTI ZITTI: IL PONTE SULLO STRETTO CI COSTA ALTRI 61 MILIONI DI EURO

La notizia è stata lanciata da MF  - MilanoFinanza, che il 9 marzo esce in edicola con una inchiesta a firma di  Luisa Leone.
Il Ponte sullo Stretto di Messina, secondo quanto constatato dal giornale economico, nonostante sia ormai dato per spacciato, continua a fagocitare risorse. Solo lo scorso dicembre nella società promotrice Stretto di Messina sono stati iniettati altri 61,3 milioni, per arrivare a una capitalizzazione complessiva di 383 milioni di euro. I versamenti, a valere su un aumento di capitale deliberato nel 2003, sono stati richiamati dalla società stessa e a sborsare i denari sono stati l’Anas, che ha messo sul piatto 53,3 milioni, ed Rfi, che ha dovuto corrispondere 7,9 milioni.
È vero che si tratta di operazioni previste da anni e per le quali i soci avevano assunto degli impegni, ma questo ultimo versamento appare ancora più difficile da digerire. Non solo perché è arrivato in un momento in cui il Paese aveva altre priorità, alle prese con la pesante escalation del debito pubblico, ma anche perché questo versamento è arrivato quando era ormai chiara la volontà politica di non andare avanti con la realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento