Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2012


Non hai un conto in banca? Puoi fare a meno di tutti i servizi.

Sembra assurdo ma è così. Non hai un conto in banca? Bhé, allora dovrai fare a meno di luce, acqua, gas,  e potrai avere il telefono solo se ti abboni a telecom, e la tv solo se paghi il canone. Ma in che Paese viviamo? Lo Stato di Diritto, si....ma delle banche e non degli italiani. Oggi la condizione essenziale per poter fruire dei servizi comuni, pagando, sembra quella di dover necessariamente aprire un conto corrente bancario. Qualcuno ha fatto bene i conti, ma non tutti gli italiani sono stupidi. E' infatti passata inosservata ai media nazionali e locali la notizia che ogni cittadino è autorizzato a recarsi presso il proprio istituto bancario e chiedere un estratto conto scalare dei propri movimenti.
Fin qui tutto normale. L'anormalità è riscontrabile se il cittadino è titolare di un fido, una scopertura, o un mutuo. Se infatti andrete a calcolare gli interessi che vi sono stati applicati, scoprirete che i tassi applicati potrebbero essere da usura. Non lo dice chi  scrive ma un'indagine che secondo la (L.108/96 e D.L.70/2011) è applicabile e riscontrabile. Dovrete essere accorti e veloci, ed una volta appurato il reato, chiederete il rimborso immediato alla banca. Ma ci è anche giunta un'altra voce preoccupante. Il decreto Monti ha garantito, almeno sulla carta, ai cittadini la possibilità di conversione dei mutui da tasso fisso a variabile e viceversa, oppure il trasferimento ad altro istituto del mutuo. Ebbene, alcune banche, e tra queste la celebre Unicredit, si rifiuterebbero di applicare le nuove norme.
Lo fanno perchè certe dell'impunità?  O magari perchè contano sull'ignoranza della gente? Lo scopriremo presto. Intanto, noi denunciamo lo stato delle cose, che non è da Paese democratico. E ne aggiungiamo pure un'altra di notizia attinente. ATTENZIONE alle cartelle Equitalia e Serit. Una sentenza della Corte di Cassazione di pochi giorni fa ha definito tutte le cartelle di Equitalia, e quindi anche quelle di Serit, nelle quali è riportato il 10% di interessi per morosità, illegali e nulle. Meditate gente, meditate.

Nessun commento:

Posta un commento