Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2012


Ben 200 deputati "vip" prendono un supplemento di stipendio di 3-4000 euro al mese. Lo stipendio, la diaria e i rimborsi dei Deputati sono un vaso di Pandora. Così in tempi di tagli (poco) reali o (molto) presunti, vengono fuori voci di cui molti ignoravano perfino l'esistenza.
Ad esempio ben 200 parlamentari vip prendono un'indennità supplementare, oltre a quella normale, per i ruoli di presidenti, vice e segretari di commissioni e giunte.
Parliamo di un altra discreta sommetta tra i 1000 e i 4000 euro al mese netti che vanno ad aggiungersi alla faraonica rendita ordinaria di questo "mestiere".
Bontà loro, nella proposta dei tagli alla politica, dovrebbero ridurre questo stipendio supplementare del 15%...
Anche i rimborsi per i portaborse, pardon gli "assistenti parlamentari", come si va dicendo da giorni, dovrebbero finalmente essere almeno documentati con contratti e non forfettariamente. Ma in realtà sarà così solo per il 50%. Il resto se lo intascherà il deputato come al solito senza dover dimostrare niente.
E non è finita qui: spesso il 50% che ora abbisogna di un contratto per essere elargito, era la quota che gli stessi lasciavano al partito: 1500 euro i deputati del Pd e del UDC, la Lega 1800, quelli del Pdl lasciavano al partito solo 800 euro...
Ebbene ora i deputati questi soldi, che non possono più prendere dai finti rimborsi, non vogliono più nemmeno cacciarli. E, vedrete, troveranno un'altra voce di spesa per finanziare i partiti...

Nessun commento:

Posta un commento